blog di flavio nespi

il tempo passa fermarlo è impossibile, ma ricordarlo si, magari con un clik....... blog di flavio nespi

La fotografia è un istante catturato dai poeti del tempo. E’ scrivere gli attimi per regalarli al futuro. Stephen Litteword


mercoledì 5 gennaio 2011

crepuscolo


CREPUSCOLO/ In controluce /sullo schermo del crepuscolo. /Curvo /sulla zappa ormai pesante. /Volge lo sguardo /verso il rosso che trascolora. /Volge lo sguardo /verso il campo dissodato. /Dopo, un rapido, istintivo gesto /dalla fronte al pe...tto/ e la mano stesa poi verso la terra /quasi a benedire il lavoro fatto. /S’allungano ormai le ombre /e il passo pesante, /lo porta verso la luce /dove i freschi visetti /dietro i vetri aspettano /per poter raccontare .. /Mentre li ascolta spera per loro /un futuro meno faticoso. /Si siede davanti ad un piatto /colmo di minestra fumante /che la cara compagna ha preparato. /Ma prima di immergere il cucchiaio /nel profumo dell’orto /un rapido, istintivo gesto /dalla fronte al petto /e la mano stende sopra il tavolo /per benedire e ringraziare. /La fatica, sembra scomparire /mentre il crepuscolo, si fa notte.

2 commenti:

  1. I colori, le forme, le luci.. indistinte... in una sfera, davvero l'atmosfera di un bel crepuscolo!
    Pino Bertorelli

    RispondiElimina
  2. Quante emozioni ci fai provare, Valentina!!! Qui celebri la tua, la nostra… terra, e in particolare il suo re, sua maestà contadino! Tratteggi mirabilmente gli umili gesti e le fatiche, che vorrebbe evitare ai figli. La vita contadina, ben sai, è regolata dal corso del sole e il ritorno a casa, al crepuscolo, e’ uno dei momenti-chiave. La fatica scompare, lasciando il posto a commoventi scene della vita familiare…

    RispondiElimina

Lettori fissi